Assi per Pattini in Linea
Quando sostituire gli assi dei pattini in linea?
Anche se gli assi dei pattini in linea sono molto resistenti, prima o poi dovrai sostituirli. Il problema che si presenta più comunemente in un set di assi per pattini in linea è lo spezzamento. Un altro problema riscontrato frequentemente riguarda la filettatura, che si usura dopo diverse sostituzioni di cuscinetti e ruote.
Fortunatamente, gli assi dei pattini in linea sono molto economici: per questo, molti pattinatori scelgono di sostituire tutti gli assi anche se uno solo di questi si rompe. È possibile acquistare anche assi singoli, soluzione preferita da alcuni pattinatori.
Le principali marche di pattini consigliano di acquistare nuovi assi e viti ogni volta che si cambiano le ruote. Tuttavia, non è strettamente necessario, a meno che non si notino segni di usura sulle parti a diretto contatto con i distanziali delle ruote. Un set di assi per pattini in linea dovrebbe essere in grado di durare per un paio di sostituzioni delle ruote.
Che dimensioni hanno gli assi dei pattini in linea?
Tutte le ruote e i telai recenti sono compatibili con assi per pattini in linea da 8 mm. I modelli meno recenti montano assi da 7 mm e vanno accompagnati da cuscinetti con foro da 7 mm. Prima di acquistare un nuovo set di assi per pattini in linea, controlla le specifiche dei tuoi telai e ruote per essere sicuro che la dimensione sia corretta.
Come allentare un asse bloccato
Se ti trovi nell'infelice situazione in cui uno degli assi è bloccato nel telaio del pattino, non ti preoccupare: succede quasi a tutti almeno una volta, e soprattutto ai pattinatori principianti che hanno paura di perdere l'asse o la ruota mentre pattinano, e quindi stringono troppo gli assi dei pattini in linea.
Per rimuovere un asse bloccato, passa del lubrificante sulle parti interessate e lascialo agire durante la notte: se l'asse non si è ancora allentato, prova il metodo successivo.
Usa un seghetto per tagliare una fessura piatta nella testa della vite. Quando la fessura è abbastanza profonda, prendi un cacciavite a testa piatta e usalo per allentare l'asse. Ancora niente? È il momento di usare l'artiglieria pesante.
Devi forare l'asse. Prendi il tuo trapano elettrico e una punta di trapano che abbia più o meno le stesse dimensioni della testa della vite. Quindi, molto lentamente, lascia che il trapano si faccia strada attraverso la testa della vite. Quando questa si stacca, dovresti essere in grado di spingere l'asse fuori. Attenzione: muoviti con molta cura durante questa procedura per non danneggiare il telaio.
Hai bisogno degli attrezzi per sostituire gli assi? Da' un'occhiata alla nostra pagina Attrezzi per Pattini in Linea.