Dirt Bike / Bici Dirt / Dirt Jump Bike
Cos'è una dirt bike?
Una dirt bike è considerata un ibrido tra una mountain bike e una BMX classica. Le bici da dirt sono perfette per correre su piste sterrate ed eseguire acrobazie aeree lungo il percorso. Queste biciclette sono note per essere robuste, resistenti e in grado di resistere a impatti e atterraggi bruschi.
Le dirt jump bike in questa categoria sono più grandi delle altre BMX ma più piccole delle mountain bike da dirt. I telai di queste bici sono generalmente costruiti in acciaio o alluminio, garantendo una costruzione solida e durevole. Le ruote hanno un diametro di 24 o 26 pollici e l'altezza dello standover è inferiore a quella di una mountain bike.
Altre caratteristiche di queste bici includono manubri alti per raggiungere altezze maggiori e ruote incredibilmente robuste ma leggere.
Cosa si fa esattamente nel dirt jump?
Nel dirt jumping, lo scopo è eseguire acrobazie mentre si completa un giro della pista sterrata. I rider eseguono salti e acrobazie aeree mentre corrono su una pista costruita con cumuli di terra e kicker artificiali.
I rider dovrebbero quasi letteralmente decollare, eseguire salti aerei e quindi atterrare sui cumuli di terra prima di continuare il percorso.
Sebbene questa disciplina sia simile al BMX racing e al mountain biking, ci sono alcune differenze. Ad esempio, rispetto alle gare di BMX o mountain bike dove l'obiettivo è completare il percorso il più velocemente possibile, l'obiettivo nel dirt jumping è quello di eseguire acrobazie con stile. Di conseguenza, i salti che vengono eseguiti in questa disciplina sono molto più alti.
Il posto migliore per esercitarsi con il dirt jumping è su un pump track o su qualsiasi tipo di pista con una serie di salti, rulli (dossi arrotondati) e banchine (angoli sopraelevati).
I trick del dirt jumping sono simili a molti stili di BMX freestyle. Se sei interessato/a anche a quest'ultima disciplina, ti consigliamo di dare un'occhiata alle nostre BMX Freestyle.