Ricambi per Pattini da Freestyle
Di quali pezzi ho bisogno per i miei pattini da freestyle?
I pattini da freestyle, anche noti come freeskate o pattini urban da slalom, sono perfetti per girare in città o per divertirsi allo skate park. Tuttavia, usandoli, alcune parti si rovineranno e andranno sostituite. È consigliabile controllare le parti dei propri pattini da freestyle dopo ogni pattinata.
Le ruote e i telai per pattini da freestyle, se usurati, possono influenzare negativamente le tue pattinate, così come dei cuscinetti, delle fibbie o dei liner danneggiati. È sempre una buona idea avere dei ricambi per il freestyle a portata di mano per le emergenze.
Quando bisogna cambiare i pezzi dei pattini da freestyle?
La frequenza con cui vanno sostituite le parti dipende da quanto spesso si pattina. Controlla sempre tutte le parti dei pattini dopo ogni sessione.
Ruote e cuscinetti
La durata delle ruote dei pattini da freestyle dipende dalla loro durezza e dalla frequenza d'uso. Le ruote dei freeskate non vanno mai usate se mostrano segni di danneggiamento: possono ridurre il controllo dei pattini e causare dolorose cadute. I cuscinetti sono forse la parte più delicata dei pattini, ma basta pulirli frequentemente per farli durare più a lungo. Tuttavia, se noti che le ruote non girano più come una volta, molto probabilmente è il momento di cambiare i cuscinetti.
Liner e fibbie
I liner dei pattini da freestyle possono rovinarsi più in fretta del resto dello scarponcino, dato che sono di un materiale più morbido. È una buona idea disinfettarli con uno spray antibatterico per prevenire la formazione di batteri e muffa. Le fibbie sono cruciali per avere stabilità mentre si pattina: in genere durano molto a lungo, ma possono rompersi mentre si pattina se usurate, compromettendo la sicurezza.
Freni
Se hai uno o due freni sui tuoi freeskate, sicuramente si consumeranno molto velocemente. La superficie su cui si pattina, il peso del pattinatore e la frequenza d'uso determineranno quanto spesso vanno cambiati. Ricordati di controllare il freno frequentemente per capire quanto in fretta si consuma.