Bastoncini da Skiroll
Scegli i tuoi bastoncini da skiroll
Avere i giusti bastoncini da skiroll può fare la differenza durante la pratica di questo sport. Non solo i bastoncini ti aiutano a spingerti in avanti, ma sono un importante strumento di bilanciamento per mantenere il controllo. I punti principali da considerare sono il materiale e la lunghezza dei bastoncini da skiroll, poiché dovrebbero corrispondere al tuo stile di sci e alla tua altezza.
Lunghezza dei bastoncini da skiroll
La lunghezza dei bastoncini da skiroll può variare a seconda dello stile: classico o skating. Le racchette da skiroll classico dovrebbero essere circa 30cm più corte della tua altezza totale. Questa lunghezza è ottimale per ottimizzare i movimenti del braccio in avanti e indietro che fai durante lo skiroll. I bastoncini da skating dovrebbero essere circa 20cm più corti della tua altezza totale. Si consigliano un po' più lunghi di quelli classici perché i movimenti da lato a lato consentono più spazio di allungamento.
Materiali dei bastoncini da skiroll
I bastoncini da skiroll sono comunemente realizzate con carbonio, fibra di vetro o una combinazione dei due. Ciascuno dei tipi di materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi. Le racchette realizzate al 100% in carbonio sono rigide, leggere e offrono il miglior trasferimento di potenza dal braccio alla punta della racchetta. Queste sono adatte per sciatori e competitori esperti. Le racchette che hanno una combinazione di 50% di carbonio, 50% di fibra di vetro sono più flessibili, più pesanti e quindi non rischiano di rompersi facilmente come quelle completamente in carbonio. Queste sono generalmente più economiche e sono una scelta popolare per gli sciatori skiroller amatoriali.
Altre caratteristiche a cui prestare attenzione includono gli strap, le impugnature per racchette da sci (generalmente in sughero) e ricambi delle punte delle racchette da sci che possono essere di diverse dimensioni. Trovi tutti questi articoli nella nostra pagina di Accessori per i Bastoncini da Skiroll.