Selle, Reggisella e Collarini del Reggisella BMX
Selle e accessori per selle BMX pronti all'uso
In questa categoria puoi trovare la nostra collezione di selle, reggisella e collarini del reggisella per BMX. La cosa più importante da tenere a mente è che questi diversi componenti devono essere compatibili tra loro. Ad esempio, una sella BMX pivot funzionerà solo con un reggisella pivot.
Come s'installa una sella per BMX?
Quando parliamo di selle BMX dobbiamo ricordarci che esistono cinque diversi sistemi di montaggio: pivot, combo, rail, tripod e stealth. Il modo in cui li attacchi ai loro reggisella varia per ogni tipo. Tuttavia, i passaggi per installare il reggisella sul telaio sono più o meno universali.
Alcuni telai hanno un collarino per il sellino integrato sulla parte superiore del tubo, in assenza di un collarino, dovrai acquistarne uno per poter fissare il reggisella al telaio: allenta il collarino con una chiave esagonale e poi fallo scorrere sul tubo sella. Dopodiché, inserisci il reggisella nel telaio per poi serrare il collarino per fissare il reggisella all'altezza desiderata. Nelle BMX da race esiste anche un tipo di morsetto reggisella chiamato “a sgancio rapido”, che permette di regolare l'altezza della sella senza alcun attrezzo.
Per scegliere il reggisella BMX giusto, ricordati di misurare il diametro interno del tubo sella del tuo telaio: lo standard è 25,4 mm, ma vale sempre la pena controllare per essere sicuri della compatibilità. Una volta controllata la misura giusta, dovrai scegliere un reggisella dello stesso diametro. Se il reggisella e il telaio sono in alluminio o acciaio, è bene ingrassare leggermente il reggisella, così da evitare ossidazioni o fusione per attrito.
Se ti mancano gli strumenti per eseguire questa procedura, da' un'occhiata alla nostra collezione di Attrezzi per bici BMX per trovare tutto ciò di cui avrai bisogno.