Manutenzione degli sci
Di che tipo di manutenzione hanno bisogno gli sci?
Effettuare una regolare manutenzione degli sci è essenziale per ottenere la migliore esperienza sciistica. Ci sono molte cose che potete fare per mantenere i vostri sci uno stato ottimale, dall'asciugatura degli sci dopo l'uso alla smerigliatura della base. Gran parte di queste cose possono essere effettuate senza l'aiuto di un professionista e qui troverete molti degli strumenti necessari per mettere a punto i vostri sci.
Uno degli strumenti più importanti per la cura degli sci è la spazzola per sciolina. Le spazzole per sciolina svolgono diverse funzioni a seconda del tipo di spazzola. Le spazzole di metallo vengono utilizzate all'inizio del processo di ceratura per pulire la base dello sci. Successivamente, si utilizza una spazzola in crine di cavallo per pulire la sciolina dalla struttura dello sci e, infine, la spazzola di nylon sigilla la base dello sci.
Per stendere la sciolina sugli sci è necessario un ferro per sciolina e un raschietto per sciolina per assicurarsi di avere una quantità ottimale di sciolina sugli sci. Tra gli altri attrezzi per la manutenzione che troverete in questa categoria ci sono anche accessori pratici come i detergenti per la base dello sci e i kit per la pulizia dei bordi.
Ogni quanto tempo bisogna fare la manutenzione degli sci?
La frequenza della manutenzione degli sci dipende dalla frequenza con cui si scia, quindi non bisogna sorprendersi che se più si scia, più frequentemente si dovrà eseguire la manutenzione. Tuttavia, è sempre consigliabile ispezionare frequentemente gli sci per individuare eventuali segni di secchezza, sporcizia o danni.
Se siete appassionati di sci di fondo, allora vi consigliamo di visitare la nostra categoria: Cera per Sci di Fondo. Qui troverete le diverse scioline utilizzate per lo sci di fondo e i relativi strumenti di manutenzione.