Monopattini da Neve / Snowscoot
Cos'è un monopattino da neve?
Un monopattino da neve, anche noto come snowscoot, è letteralmente un monopattino con cui andare sulla neve. Invece di avere le ruote, il monopattino da neve è dotato di uno sci anteriore e uno posteriore, noti anche come slitte, che possono scivolare e fare carving sulla neve. Il resto del design è molto simile a un normale monopattino da freestyle, con deck, forcella, clamp e manubrio.
I monopattini da neve sono molto divertenti sia per i bambini che per gli adulti, poiché possono essere guidati in molti modi diversi. Simili ai monopattini da freestyle, i monopattini da neve possono essere utilizzati su un terreno pianeggiante, dove si può lavorare sulle rotazioni, sui salti e sui trick freestyle. Se si ha voglia di velocità, ci si può correre giù dalle colline o le piste delle stazioni sciistiche. I rider più esperti sono anche in grado di portare i monopattini da neve fuori pista e di immergersi nella neve fresca.
Come funziona un monopattino da neve?
I monopattini da neve si controllano ruotando il manubrio e spostando il peso nella direzione in cui si vuole andare. Questi due movimenti aiutano le lamine degli sci a grippare la neve e a girare in modo efficace. Come ci si ferma sopra uno snowscoot? Trascinare un piede sulla neve è un modo semplice per fermarsi quando non si viaggia velocemente. Altri modi per rallentare o fermarsi sono sterzare di sbieco su un pendio, in modo da rallentare per gravità, oppure far scivolare lo sci posteriore di lato e usare i bordi per grippare la neve.
I monopattini da neve sono un'alternativa molto divertente allo snowboard, alla slitta o allo sci, soprattutto se sei già appassionato/a di monopattino. Un altro sport alternativo sulla neve che si è evoluto dalla scena degli sport d'azione urbani è lo snowskate, che è la risposta dello skateboard agli inverni nevosi. Per saperne di più, clicca qui - Snow Skateboard / Snowskate