Come prepararsi alla Vasaloppet al meglio: Prima parte
State pensando di partecipare alla più vecchia e più grande gara di sci di fondo del mondo? Abbiamo chiesto a Bo Jensen, specialista di sci con all'attivo 11 partecipazioni, come prepararsi al meglio per la Vasaloppet.
La prima domenica di marzo di ogni anno, 15800 fondisti, incluso Bo Jensen, si allineano impazienti sul tracciato in attesa della partenza della leggendaria gara di sci di fondo lunga 90 km. Per loro si tratta del frutto di mesi di duro lavoro, dedizione e allenamento.
Ecco i consigli di Bo su come prepararsi alla Vasaloppet 2018:
Allenatevi
Se state già facendo un po' di corsa, bici e magari pattinaggio in linea, molto bene, siete partiti col piede giusto. Tuttavia, vi servono un paio di sci per imparare la tecnica e abituare il vostro corpo allo sci di fondo.
"Suggerisco di percorrere almeno 300 chilometri con i vostri sci di fondo, prima di tentare la Vasaloppet.", dice Bo, specificando che ci sono principianti che ce la fanno lo stesso anche con meno km sulle gambe.
Se siete abbastanza fortunati da vivere dove nevica in inverno, uscite e sciate il più possibile. Bo vi raccomanda i Fischer Twin Skin Carbon IPF Classic Race, che sono waxless, così non avrete bisogno di imparare la difficile arte della sciolinatura.
Gli sci con le pelli offrono un gran grip e una bella spinta in avanti anche sulla neve ghiacciata e meno scivolosa. Se la cavano molto bene anche sulla neve fresca quando fa più caldo e nelle situazioni in cui su degli sci normali potrebbe formarsi un temibile accumulo di neve sulla base.
"Uno sci con le pelli è la scelta ideale per la maggior parte degli sciatori. Non serve nessuna laboriosa preparazione prima di poterli portare sui trail: vi basta tirarli fuori e siete pronti a partire.", dice Bo.
Siete affacciati alla finestra chiedendovi che aspetta a nevicare o vivete in un paese dove non nevica spesso? Niente paura, ci sono molti altri modi per allenarsi in vista della Vasaloppet.
"Fatevi un favore e comprate un paio di skiroll. Sono la cosa più vicina allo sci di fondo che potete fare senza la neve. La tecnica è la stessa e sia lo sci di fondo che lo skiroll sono ottimi per allenare il sistema cardiovascolare e tutti gli altri muscoli principali.", dice Bo.
Tuttavia, nonostante gli skiroll siano un'ottima soluzione per simulare lo sci di fondo tutto l'anno, Bo ci tiene a precisare che prima o poi dovrete assolutamente allenarvi con dei veri sci prima di partecipare alla Vasaloppet.
"La scorrevolezza che avete sulla neve non è la stessa che proverete con gli skiroll sull'asfalto. Inoltre, la manovrabilità è diversa, essendo gli sci di fondo molto più lunghi."
Siete impegnati nei giorni lavorativi? Tranquilli, fate dei giri brevi ma molto intensi, concentrandovi sull'interval training. Tenetevi i giri lunghi per i weekend, quando avrete più tempo per l'allenamento a intensità ridotta specifico per l'esercizio aerobico e la tecnica.
Scoprite di più su cosa considerare nell'acquisto di un paio di skiroll qui. Ricordate che per supportare la sciata dovete allenare la muscolatura e il core.
Imparate come scegliere le giuste racchette da sci, gli scarponi e l'abbigliamento e ascoltate attentamente tutti i segreti di Bo per sopravvivere alla Vasaloppet nella seconda parte di 'Come prepararsi alla Vasaloppet al meglio'.