Buono a sapersi: Come scegliere la muta per bambini perfetta
Comprare una muta per bambini può risultare molto più difficile che acquistarne una per voi. Quando ne tenete una in mano sembra la cosa più tenera del mondo, e lo è, ma trovare quella giusta può diventare uno sfinimento.
Ecco perché abbiamo pensato di darvi 5 consigli utili su come scegliere una muta da bambini per il vostro piccolo (e anche per i non più così piccoli)
1. Scegliete il tipo giusto di muta
Esistono diverse tipologie di mute: intere, shorty, a maniche corte ecc. Ma come scegliere quella ideale per voi?
La risposta è dipende da dove la userete e in quali condizioni. Nel caso di un giovane surfer in acque fredde, comprare una muta intera è la scelta migliore, poiché il giovanotto passerà molto tempo in mare, probabilmente fino a quando avrà le dita completamente avvizzite.
Se invece stiamo parlando di un tipo da spiaggia, che ama divertirsi sotto al sole costruendo castelli di sabbia e saltando in acqua, meglio una shorty, come la O'Neill Reactor SS da 2mm (a sinistra). Le shorty sono di solito più sottili e perfette per proteggerlo dai raggi UV e dal vento senza compromettere la sua libertà di movimento.
2. Quale spessore?
Ne abbiamo già parlato, ma la regola generale è scegliete una muta più spessa – minimo 3 mm (come la O'Neill Reactor II a destra) se starà tanto in acqua, mentre, se volete semplicemente ripararlo dal sole o dal vento freddo, una da 2 mm sarà abbastanza.
3. Non dimenticate la zip!
Il sistema di chiusura a zip merita di essere preso in considerazione, poiché mettere e togliere la muta può essere non facile. Le mute con zip sul petto offrono il miglior isolamento dall'acqua, ma sono più complesse da indossare. Le back-zip (zip sulla schiena), invece, sono più facili da mettere e togliere.
4. Fateli divertire, lasciateli liberi
I bambini sono degli uragani e quindi più elastica è la muta, meglio è. Un neoprene più elastico li lascia più liberi di saltare, nuotare e giocare. Dopotutto, stare in spiaggia è anche questo, no?
5. Scegliete la taglia giusta
Eh sì, crescono in fretta e tanti pensano di prendergli una muta più grande, come quando si compra dell'abbigliamento. Ma quando si parla di scegliere la taglia della muta bisogna stare attenti, perché una muta deve vestire ben aderente per poterlo isolare dal freddo. Quando acquistate una muta per bambini, prendetela della taglia corretta, poiché avranno bisogno di un buon livello di isolamento durante le loro lunghe sessioni. Tuttavia, prendetene pure una leggermente più grande se servirà solo a proteggerlo dai raggi solari e dal vento.
Bene, con questo speriamo di avervi facilitato un po' il compito. Se avete trovato la muta che cercavate nel nostro video, visitate la pagina web di SkatePro, le trovate tutte lì. Se invece volete saperne di più e scendere nei dettagli di come scegliere la muta perfetta, leggetevi la nostra guida all'acquisto.
Aloha!