Il primo skatepark di Baghdad - Make Life Skate Life
Noi di SkatePro siamo onorati di aver sostenuto la creazione del primo skatepark a Baghdad, in Iraq, insieme ai nostri fantastici custom. Dopo anni di determinazione e duro lavoro, il Baghdad Skatepark è stato finalmente realizzato e c'è un buon motivo per festeggiare.
Guidato da Make Life Skate Life e sostenuto da una rete di partner globali e locali, il completamento di questo progetto rappresenta un notevole passo avanti per i giovani di Baghdad.
Il design del Baghdad Skatepark è il risultato di una proficua collaborazione tra gli skater locali e i designer della rinomata società di design East by West. Concettualmente caratteristico - con rampa disegnata in modo da assomigliare a un tappeto iraniano - lo skatepark si distingue davvero per la sua capacità di soddisfare ogni livello di abilità. Gli skaters e i volontari locali hanno dedicato molte ore di duro lavoro per modellare il cemento e far passare questo progetto dal regno delle idee a quello della realtà.
Il 1° febbraio 2025 ha segnato l'apertura ufficiale di questo skatepark a lungo atteso, e così è iniziata una nuova era per la comunità di skateboard di Baghdad.
L'unione che si forma nel cemento
"Loskateboard non è solo uno sport: costruisce una comunità. Trovare un posto a Baghdad dove costruire uno skatepark pubblico e gratuito è stata una sfida incredibile. Ci sono voluti più di 5 anni di perseveranza, ma finalmente il sogno di centinaia di skaters che vivono a Baghdad diventerà realtà. Siamo orgogliosi di vedere questo sogno diventare realtà. La comunità di skateboard in Iraq crescerà ancora di più da qui", ha dichiarato Mohammed del Suli Skatepark, il primo skatepark in Iraq.
Per una città come Baghdad, dove gli spazi pubblici per i giovani e le donne che praticano lo skateboard sono limitati, il nuovo skatepark offre qualcosa di raro: un luogo gratuito e accessibile che incoraggia la crescita, l'unità e lo spirito comunitario. Come per gli altri skatepark sostenuti da Make Life Skate Life, è stata prestata particolare attenzione a renderlo uno spazio accogliente per i principianti, con la possibilità di partecipare a corsi di skate e di noleggiare skateboard. Oltre alla gioia del pattinaggio in sé, il parco ha il potenziale di ispirare la creatività, l'espressione di sé e il miglioramento della salute mentale, tutti effetti a cascata dell'attività fisica e del tempo trascorso all'aria aperta.
Noi di SkatePro siamo davvero impressionati dalla resilienza della comunità di skateboard di Baghdad e dall'instancabile dedizione dei nostri partner. Nato da oltre cinque anni, il Baghdad Skatepark è il prodotto di uno sforzo collaborativo che ha coinvolto diversi soggetti, tra cui il Baghdad Skatepark Project, Un Ponte Per, il Ministero iracheno della Gioventù e dello Sport, il Suli Skatepark e molti altri. I finanziamenti sono stati resi possibili dalle ambasciate tedesca e francese, dal progetto di riparazione ISLAH e da singoli donatori, mentre SkatePro ha contribuito con la sua iniziativa annuale Giveback friday.
Per saperne di più: