Cose da considerare prima di acquistare le ruote da skateboard
Le ruote sono fondamentali per il vostro skateboard, e non importa quanto le trattiate bene, prima o poi dovrete sostituirle. Le ruote sono disponibili in tutte le misure e colori, ma scegliere quelle giuste è piuttosto facile.
Teamrider: Bjørn Nicklas Pettersen Trick: FS Smith.
Che siate dei principianti o un livello avanzato, dovete scegliere la misura che si adatta al vostro stile di guida, e questo non è molto complicato. Iniziate a farvi una domanda: “Qual è il mio stile? Street, Vert/bowl o forse un po' entrambi?”.
Vi piace grindare su bordi e marciapiedi e saltare scale e cose del genere? Allora un paio di ruote più piccole tra i 50-53 mm fa al caso vostro. Questo vi garantirà un baricentro basso, per maggiore stabilità e controllo, oltre a rendere più facile "poppare" la tavola. Ruote più piccole renderanno più facili anche i grind.
Questa misura è ottima anche per park ispirati allo street.
Teamrider: Noah Graetsch, Trick: FS Smith
Se passate la maggior parte del tempo sul vert o nella bowl, vi serviranno ruote più grandi che vi forniscano la velocità che vi serve per andare sulle rampe o andare sulle pareti della bowl. Vi consigliamo, quindi, di scegliere una ruota con un diametro tra i 54 e i 60 mm.
Non sapete decidere se passate più tempo su street, vert o bowl? Nessun problema. Scegliete una ruota con un diametro tra i 53 e i 56 mm e potrete andare su strada, nei park e anche in giro.
Morbide, dure o una via di mezzo?
Un altro fattore fondamentale da considerare quando si scelgono delle ruote è la durezza, o durometro, come viene chiamato. (Potete semplicemente attenervi a queste due regole generali quando si parla di ruote da skateboard).
- Ruote più dure forniscono più velocità e una durata più lunga, oltre a essere molto reattive. Il grip è ridotto rispetto a delle ruote morbide, ma può essere un vantaggio nel caso puntiate su una maggiore scorrevolezza.
- Ruote più morbide vi offrono un maggiore assorbimento degli urti e hanno più grip. Il maggiore assorbimento degli urti vi farà perdere qualche punto in velocità e durata, ma ne vale la pena se cercate una guida più fluida.
Per rider appassionati di street, consigliamo di prendere un paio di ruote con durometro tra 95a e 99a. Molti rider preferiscono ruote dure perché molto reattive e rispondono bene su superfici irregolari.
Teamrider: Jamie Manning - Trick: FS Blunt
Fate attenzione al fatto che più dura è la ruota scelta, meno tolleranza ci sarà in caso di crepe e sassolini per la strada.
Una ruota dura vi fornirà un grande trasferimento di energia, il che significa che la pressione si trasferisce direttamente su deck e ruote, dandovi più velocità.
Alcuni rider da skatepark e vert preferiscono scegliere una ruota con durezza tra 97 e 100a. Queste ruote sono ottime per skateare nei park con una superficie liscia e sul vert, dove è richiesto un maggior controllo sulla riduzione di vibrazioni e sul grip.
Date assolutamente un'occhiata alla nostra vasta gamma di ruote disponibili qui..
State montando il vostro primo skateboard customizzato? Allora vi potrà essere utile dare uno sguardo al nostro video sugli elementi da considerare quando si customizza uno skateboard.