Guida All'acquisto di una Tavola SUP
SUP, che sta per "stand-up paddling", è uno sport acquatico in rapida crescita. Se volete scegliere una tavola da soli, qui troverete alcune cose da tenere in considerazione. Troverete informazioni sia sulle tavole SUP rigide che su quelle gonfiabili.
1.Tipi di tavole SUP
Come per la maggior parte delle attrezzature sportive, la prima cosa è quella di sapere quale sarà l'utilizzo in modo da determinare quale sia la più adatta. Analogamente, ci sono alcune tipologie principali di tavole, le tavole SUP surf, SUP allround, SUP flatwater (o touring) e SUP race. Da queste derivano diverse varianti, come il SUP allround windsurf o la tavola YOGA, la quale è sostanzialmente una tavola allround più larga e più lunga.
- I SUP surf normalmente sono più corti, più stretti su punta e coda e hanno più rocker (la curvatura di punta e coda della tavola) rispetto ad altri tipi di tavole. Questo rende la tavola più manovrabile e quindi più facile da usare per cavalcare le onde. Questo significa anche che queste tavole SUP sono spesso meno stabili e più difficili da manovrare in acque calme.
- Le tavole allround sono solitamente più larghe, più lunghe e più spesse rispetto ai SUP surf. Come dice il loro nome inglese, queste tavole sono perfette per un utilizzo "allround", cioè sono molto versatili, e quindi anche per i principianti che esplorano i vari aspetti del SUP. Queste sono stabili e scorrevoli in acque basse, ma hanno anche un rocker decente per buone prestazioni sull'onda. Se è il vostro primo acquisto, una tavola allround è un'ottima scelta.
- Le tavole flatwater (conosciute anche come tavole touring) sono ideate per acque calme, senza onde. Ma potete anche utilizzarle in acque più profonde, se le condizioni del tempo sono appropriate. La loro struttura è ottimizzata per navigare bene tra le acque in modo scorrevole, grazie alla punta appuntita e un deck più lungo. Sono abbastanza larghe da aiutare i principianti con l'equilibrio e da renderle adatte come primo acquisto se non avete voglia di cavalcare le onde.
- Le tavole Race, similmente alle flatwater, sono anche più lunghe e con la punta più appuntita ma più piccola per ottenere velocità facilmente. Queste tavole normalmente non sono adatte ai principianti dato che stare in equilibrio su di esse potrebbe essere un po' difficile.
2. Misure della tavola: lunghezza e volume
Per trovare la tavola della giusta dimensione, i due fattori chiave da considerare sono volume e lunghezza. Il volume (in litri) mostra la capacità della tavola di galleggiare con del peso sopra e viene calcolato in base al proprio peso. Maggiore è il volume, maggiore è il peso che la tavola può sopportare. I principianti dovrebbero normalmente cercare più volume in una tavola per aggiungere stabilità e capacità di galleggiamento.
La regola è praticamente che un litro di volume sposta un litro di acqua e questa, rispettivamente, solleva un chilo. Questo vorrebbe dire che un litro di volume della tavola trasporta/solleva un chilo di peso. Per i principianti, consigliamo di raddoppiare più o meno il numero di litri in relazione al peso. Ad esempio, una persona che pesa 88 kg dovrebbe prendere una tavola con volume di circa 176 litri.
Il prossimo passo è determinare la lunghezza. La lunghezza (misurata in piedi e pollici, per cui ad esempio 10'8" si legge 10 piedi e 8 pollici) dipende dal tipo di tavola che avete scelto (surf, flatwater, allround, race) e il vostro peso. Tavole più lunghe hanno il vantaggio di essere più veloci e più stabili, mentre le tavole più corte sono più maneggevoli. Ad ogni modo, assicuratevi che la tavola che sceglierete sia adatta al vostro peso. Normalmente ogni prodotto, e produttore, ha le proprie raccomandazioni riguardo al rapporto peso/lunghezza.
3. Tavola gonfiabile o rigida?
Quando acquistate una tavola SUP, avete anche la possibilità di scegliere tra una tavola rigida e una gonfiabile. Le tavole rigide sono fatte con vari materiali come schiuma, fibra di vetro, kevlar, legno e plastica. La struttura più comune di una tavola rigida è quella realizzata in schiuma, con rivestimento in resina epossidica e fibra di vetro. Questo le rende un po' più fragili rispetto alle tavole SUP gonfiabili.
Le tavole SUP gonfiabili sono realizzate con vari strati di plastica PVC con fibre intrecciate che connettono lo strato sul fondo con lo strato più in alto, la cosiddetta struttura "drop-stitch". Non richiedono troppo spazio per conservarle ma sono abbastanza rigide. Inoltre, i sup gonfiabili sono molto resistenti se comparati alle tavole rigide e sono perfetti per i principianti. Potete vedere i vantaggi di entrambe le tipologie di tavole nella tabella qui sotto.
4. La pagaia
Quando parliamo di SUP, non possiamo non parlare della pagaia, dato che è un elemento imprescindibile dell'equipaggiamento. La pagaia consiste di manico, asta e pala. Le cose principali da considerare quando scegliete la vostra pagaia sono la sua lunghezza e la misura della pala.
Per facilitare la scelta della misura della pala, potete confrontarla con l'equipaggiamento per bici. Se volete pedalare più a lungo, scegliete un equipaggiamento più leggero che vi offra slancio in curva. Considerate invece che, se puntate all'accelerazione e a degli scatti di velocità, si passerà al livello più alto di equipaggiamento. È più pesante ma vi dà quella spinta istantanea e potente. È lo stesso con le pale da SUP. Pale più grandi danno colpi più potenti, che spostano rispettivamente più acqua e rendono quindi la pagaiata più efficace. Queste sono le preferite per cavalcare le onde sul vostro SUP, in quanto vi daranno stabilità e dei colpi potenti quando pagaiate per raggiungere l'onda. Le pale più piccole sono però più adatte per il SUP touring e allround, dove si pagaia per più tempo. Le lame più piccole o di medie dimensioni sono ideali per i principianti poiché non richiedono particolare forza.
L'altezza della pagaia è determinata dal tipo di SUP che avete scelto e dalla vostra altezza. La pagaia deve essere sempre più alta di voi e la quantità di pollici che aggiungete alla vostra altezza dipende dal tipo di SUP praticato. Ad esempio, se fate SUP surf potete aggiungere circa 7 pollici. Tuttavia, se in gara, potete aggiungere fino a 11 pollici. Se si desidera utilizzare la tavola sia per il surf che per acque calme, è necessario acquistare due pagaie o una regolabile, soprattutto se si desidera condividere la tavola SUP con familiari e amici.
Come accennato, è possibile prendere una pagaia fissa, pensata per un tipo specifico di attività su SUP e normalmente utilizzata dai rider di livello avanzato che hanno chiare le proprie preferenze. Le pagaie regolabili possono essere in 2 o in 3 pezzi. Il più comune è il 2 pezzi, mentre quelle a 3 pezzi sono principalmente utilizzate con SUP gonfiabili.
5. Pinne
Infine, le pinne su una tavola SUP consentono di regolare le caratteristiche base di guida. La regola è simile a quella per la tavola stessa: pinne più grandi e più larghe offrono maggiore stabilità, mentre pinne più piccole migliorano la manovrabilità.
Le pinne sono solitamente rimovibili e facili da cambiare. Sono anche disponibili in varie configurazioni, ma i tipi principali sono i seguenti:
- La pinna singola non rallenta molto la tavola mentre si pagaia (per via del peso e della maggiore frizione con la superficie dell'acqua). Questo setup è buono per il SUP flatwater.
- Il setup a 3 pinne, anche conosciuto come setup a propulsione, fornisce una guida decisa e dritta su acque basse e, simultaneamente, un buon controllo mentre surfate. Tutte e tre le pinne sono solitamente più o meno della stessa misura.
- Il setup 2+1 comprende anch'esso tre pinne, ma quella centrale è più larga delle altre due laterali. Questo setup è il preferito per il SUP surf.
Le tavole SUP gonfiabili possono anche avere ognuno di questi setup con le pinne sopracitate. L'unica differenza è che si utilizzano sia penne semi-rigide rimovibili, sia quelle flessibili in gomma, che sono attaccate alla tavola. Potete anche guidare SUP gonfiabili senza pinne se volete seguire il corso di un fiume con piccole rapidi e acque poco profonde.
Quindi, per riassumere, le cose generali da considerare prima di acquistare una tavola SUP sono:
- Il tipo di SUP che intendete praticare
- La misura della tavola in termini di volume e lunghezza
- Scegliere tra gonfiabile e tavola rigida
- Scegliere la pagaia e il setup pinne adatti a voi