Come Scegliere gli Scarponi da Snowboard Giusti
La scelta degli scarponi da snowboard dipende dal vostro livello, dalla taglia di scarpe e da dove li utilizzerete (se in pista, neve fresca o snow park). In aggiunta, anche il tipo di chiusura gioca un ruolo importante.
Calzata degli Scarponi da Snowboard
Uno scarpone da snowboard dovrebbe calzare piuttosto aderente, in modo che la punta delle dita tocchi appena la punta dello scarpone. Tuttavia, dovresti poter muovere le dita dei piedi su e giù. Il tallone dovrebbe essere completamente bloccato quando lo scarpone è allacciato, o magari avere una mobilità minima, ma non di più.
La scarpa interna dovrebbe essere di mezza taglia in meno della taglia delle scarpe normali, dato che si adatta al piede con l'utilizzo.
Gli scarponi da snowboard sono misurati con le taglie EU.
Flex dello Scarpone da Snowboard
- Uno scarpone morbido è più stabile, ottimo per il park, sia per i principianti che per gli snowboardisti di livello intermedio.
- Uno scarpone con flex rigido è più adatto per i fuoripista e per la pista, dato che offre grip e stabilità. Uno scarpone rigido è anche più reattivo.
Sistemi di Chiusura degli Scarponi da Snowboard
Ecco i 3 sistemi di chiusura che puoi trovare su SkatePro:
- Lacci tradizionali, come nelle scarpe normali. Ci vuole un po' per allacciarli, ma sono semplici da sostituire quando si rovinano.
- Sistema speed lacing a uno o due lacci. Si tirano i lacci per stringere l'intero scarpone. È veloce e facile, e in più migliora la calzata dello scarpone.
- Sistema BOA: piccoli lacci di acciaio vengono tirati con una piccola rotella per una calzata perfetta.