Come scegliere lo snowboard migliore: guida all'acquisto
La scelta dello snowboard dipende soprattutto dal vostro livello e da dove preferite girare: su pista, negli snowpark o in fuoripista. Altri fattori importanti sono anche le dimensioni dei piedi, il vostro peso e l'altezza.
Quali sono le misure ideali per uno snowboard?
- La lunghezza dipende dal terreno su cui preferite girare e dalla vostra altezza. In generale, la vostra tavola posta in verticale dovrebbe arrivare almeno alle vostre spalle e non oltre la testa. Le tavole più lunghe sono ideali per il fuoripista, mentre quelle corte sono più adatte al freestyle. Le misure intermedie vi danno invece la giusta versatilità per l'all mountain.
Per i principianti e ai bambini, una tavola leggermente più corta sarà più facile e divertente.
- Esistono solo due misure di larghezza: standard e wide (più larghe). Le tavole più larghe sono consigliate per chi ha un numero di scarpe oltre il 44, con la sola eccezione delle tavole wide per bambini.
I tre tipi di snowboard
- Gli snowboard twintip sono ideali negli snowpark e per i trick, ma possono farvi divertire anche sulle piste. Tip e tail sono identici al 100% e gli attacchi sono posizionati al centro, per compiere trick e andare in entrambe le direzioni più facilmente.
- Le tavole da snowboard per l'all mountain sono le più versatili. Lo shape è simile ai modelli twintip, ma gli attacchi hanno il flex e il punto di bilanciamento spostato più in avanti. Una scelta eccellente per la maggior parte dei rider, poiché adatte sia all'all mountain che agli snowpark e al fuoripista.
- Gli snowboard da fuoripista nascono per l'uso sulla neve fresca. Lo shape ricorda una tavola da surf e la loro ampia superficie gli permette di galleggiare meglio sulla neve più profonda.
I diversi design
SHAPE
- Direzionale: studiato per andare in una sola direzione e spesso utilizzato sia in pista che in fuoripista. Lo shape e la maggiore rigidità sulle estremità aumentano la stabilità alle alte velocità
- Twin: tip e tail sono identici, per dare il meglio negli snowpark e nel freestyle. Possono essere usati in entrambe le direzioni
- Twin direzionale: un mix di entrambi gli shape descritti sopra, sviluppato principalmente per l'all mountain e il freestyle
I DESIGN DELLA BASELINE
La baseline (ovvero il fondo della tavola) può presentare un camber, un rocker o essere completamente piatta, ma questi tre design vengono spesso mescolati a seconda dell'utilizzo previsto.
- Rocker: consiste in una curvatura all'insù sulla punta e/o sulla coda, che rende la tavola ideale sulla neve farinosa e nelle curve più morbide. Il rocker diminuisce l'attrito e migliora le performance negli snowpark
- Camber: il nose e il tail sono curvati verso il basso, per aumentare la superficie di contatto con la neve e avere un miglior grip sulle lamine
- Flat (piatta): il 100% della superficie della tavola è a contatto con la neve, il che si traduce in una maggiore stabilità rispetto al rocker e curve più facili.