Acquistare telai per pattini in linea Aggressive
I telai per pattini aggressivi sono la spina dorsale del vostro setup, essenziali per garantire la stabilità delle ruote e le prestazioni del grind. Grazie all'Universal Frame System (UFS), la sostituzione dei telai per pattini aggressive è semplice e consente di prendere in considerazione diverse configurazioni di ruote, come quelle rocker e anti-rocker.
Sia che siate pattinatori esperti che desiderano migliorare il proprio setup con telai per pattini aggressivi di alto livello, sia che siate principianti in cerca di conoscenze di base prima di acquistare pattini aggressivi completi, questa guida fornisce le informazioni necessarie per prendere una decisione valida quando si tratta di telai per pattini aggressivi.
Panoramica
Sostituzione dei telai per pattini aggressive
Quando si sostituiscono i telai, bisogna sempre farlo in coppia. Se diventano instabili a causa del grind o se i fori dei bulloni delle ruote sono compromessi, saprete che è una buona idea cercare nuovi telai. Se decidete di provare un modello diverso da quello precedente, prendete in considerazione le dimensioni e la configurazione delle ruote che preferite.
Ecco cosa bisogna considerare quando si sostituiscono i telai:
- Interasse: Confrontate l'interasse specificato con quello attuale. Se c'è una grande differenza, la sentirete immediatamente. Un interasse più lungo offre maggiore stabilità ma è meno agile, mentre un interasse più piccolo aumenta l'agilità.
- Diametro massimo delle ruote: Il diametro massimo delle ruote dei nuovi telai deve essere uguale o superiore a quello delle vostre ruote preferite. Ad esempio, se preferite ruote da 60 mm, il diametro massimo delle ruote del nuovo telaio deve essere di almeno 60 mm.
- Assetto delle ruote/tipo di telaio: I telai indicati come piatti possono essere utilizzati per una configurazione anti-rocker montando ruote più piccole al centro. Tuttavia, i telai specificati come anti-rocker non possono ospitare un setup piatto perché le ruote centrali interferirebbero con il blocco H.
- Abbinare le dimensioni: Assicurarsi che la misura dei telai scelti corrisponda a quella dello stivale.
- Sistema di montaggio: Verificare che il telaio e lo scarpone utilizzino il sistema di montaggio UFS.
Quali sono i vantaggi dell'UFS (Universal Frame System)?
Il vantaggio e la ragione d'essere dell'UFS è che offre un'intercambiabilità universale tra scarponi e telai aggressivi, indipendentemente dal produttore e dalle dimensioni dello scarpone e del telaio. È possibile mescolare e abbinare liberamente telai e stivali di diversi produttori, purché aderiscano allo standard UFS.
L'UFS offre infinite opportunità di customizzazione e di messa a punto del proprio setup. Sia che abbiate a cuore i vostri scarponi e le vostre fodere ma desideriate sperimentare diverse configurazioni di ruote, sia che i vostri scarponi siano usurati mentre i vostri telai e le vostre ruote sono in ottime condizioni, l'UFS permette ai pattinatori aggressivi di esplorare diverse configurazioni di scarponi e telai senza il fastidio di problemi di compatibilità.
Scegliere la giusta dimensione dei telai
I telai sono disponibili in varie misure per adattarsi alle diverse dimensioni dei piedi e alle preferenze di pattinaggio:
- Taglia S/1 (consigliata per le taglie 37-41 EU) (5-7")
- Taglia M/2 (consigliata per la taglia 42-45 EU) (8-12")
- Taglia L/3 (consigliata per le taglie 46-49 EU) (13-14")
Assicuratevi sempre che le misure degli scarponi e dei telai corrispondano. L'abbinamento corretto vi darà un passo che corrisponde alla misura degli scarponi.
Come già detto, la compatibilità con gli UFS non dipende dalle misure degli scarponi e dei telai. Questo perché i fori di montaggio mantengono sempre una distanza fissa di 167 mm nel sistema UFS.
Configurazione delle ruote su pattini aggressivi
La configurazione delle ruote sui telai ha un impatto significativo sul vostro stile di pattinaggio:
- Telai anti-rocker: Due grandi ruote esterne e due ruote interne più piccole - una configurazione che ottimizza i pattini per il grind riducendo il contatto con le ruote su rail e cenge.
- Telai piatti: Quattro ruote di dimensioni uniformi, che migliorano la manovrabilità e la velocità, ideali per salti, bowls e vert - richiedono più abilità per i groove grind.
Scegliete la configurazione più adatta al vostro stile, che si tratti di grind precisi o di movimenti fluidi su varie superfici.