Tony Hawk: il più grande skateboarder di tutti i tempi?
Foto: Birdhouseskateboards.com
All'età di 14 anni è diventato uno skater professionista e, una volta compiuti 16 anni, era già ritenuto uno dei migliori skateboarder al mondo. Lungo i suoi 17 anni di carriera ha vinto più di 70 competizioni, tra cui gli X-Games sulla vert ramp nel 1995 e nel 1997. Fu anche il primo skateboarder a chiudere un "900"; esatto, proprio quel trick che prevede l'esecuzione di due giri e mezzo a mezz'aria!
Stiamo, ovviamente, parlando dell'indiscusso re dello skateboard, Tony Hawk, The Birdman.
Ha lottato contro l'estinzione dello skateboarding
Dopo una vita sotto i riflettori e con un bel risultato, nei primi anni '90 lo skateboarding sembrava essersi quasi estinto, e le entrate di Tony si ridussero drasticamente. Mentre molti rider professionisti iniziarono a dedicarsi ad altri lavori più comuni, Tony Hawk si rifiutò di gettare la spugna e, insieme al suo compagno di skateboard professionista Per Welinder, decise di investire un bel po' di soldi per fondare il brand Birdhouse Skateboards. Quando lo skateboarding tornò al suo vecchio splendore dopo alcuni anni, il brand Birdhouse era già pronto a partire.
La Birdhouse Skateboards ha raggiunto un gran successo, e il resto è storia. Da allora Tony Hawk è riuscito a imporsi come icona nello skateboarding.
Prendere una Birdhouse per il 900-spin?
Abbiamo appena ricevuto la nuova linea di skateboard della Birdhouse. I nuovi skateboard completi sono disponibili in tre serie diverse: Stage 1, Stage 2 e il top di gamma, Stage 3.
Le tavole Stage 3 hanno dei componenti di qualità, come i cuscinetti ABEC 7, delle ruote dure e resistenti (100A) e un deck realizzato con 7 strati di acero canadese. Probabilmente avrete comunque delle difficoltà nell'eseguire un 900-spin, ma con la tavola Stage 3 della Birdhouse, di sicuro non è impossibile. Esercitatevi, migliorate e forse un giorno sarete in grado di eseguire un "900", magari quando avrete circa 48 anni, come Tony Hawk nel video qui sotto.
Nuova linea di tavole entry-level per principianti
Oltre alla Birdhouse Skateboards, Tony Hawk ha lanciato anche le sue tavole entry-level firmate sotto il nome Tony Hawk Skateboards.
Tony Hawk Skateboards offre il perfetto setup per principianti, ed è la scelta ovvia per tutti quei papà che sono cresciuti seguendo la carriera di Tony Hawk e che adesso vogliono introdurre i propri figli nel mondo dello skateboarding.
Le tavole sono disponibili nelle serie 180, 360 e 540. Tutte e tre le serie hanno dei design meravigliosi e materiali di ottima qualità, risultando perfette per i principianti. Le ruote sono abbastanza morbide e quindi più facili da guidare su terreni sconnessi. I cuscinetti sono molto resistenti, pronti a prendere qualche botta.
Date un'occhiata a tutti i nuovi modelli della Tony Hawk Skateboarders qui.