Pattinaggio di velocità: velocità super e una grande comunità
Vi piace correre, ma vorreste aggiungere più velocità e azione? O magari le vostre articolazioni e ossa iniziano a essere doloranti mentre vi allenate? O forse avete già un paio di pattini fitness ma desiderate allenarvi a un livello superiore? Se vi ritrovate in una di queste situazioni, allora il pattinaggio di velocità potrebbe essere lo sport giusto per voi.
Il pattinaggio di velocità è lo sport in linea e su rotelle più veloce in circolazione. Se consideriamo le distanze percorse durante gli scatti, vediamo che le velocità raggiungono degli impressionanti picchi di 60 km/h. Ma nel pattinaggio di velocità c'è molto più dei semplici scatti; ci sono da considerare anche corse a cronometro, gare a eliminazione, criterium, gare di distanza e di lunga distanza, maratone e ultramaratone, per dirne qualcuna.
Come iniziare?
Sebbene tutto questo possa intimidire un po', nel pattinaggio di velocità c'è posto per chiunque, e se vi fermate a dare un'occhiata in una palestra di pattinaggio di velocità, questo è quello che vedrete: persone tra i 3 e gli 80 anni che gareggiano nelle stesse gare, dal momento che i partecipanti vengono solitamente raggruppati a seconda della abilità, non dell'età o del genere.
"Una delle cose che amo del pattinaggio di velocità è l'aspetto sociale. Ti ritrovi spesso a lavorare su obiettivi comuni ma, allo stesso tempo, è uno sport, una cosa che ti permette di allenarti e gareggiare individualmente" dice il team rider SkatePro ed ex campione danese, Trine Brøns Nielsen.
Se vi siete appena avvicinati al mondo del pattinaggio di velocità, probabilmente vorrete unirvi a una squadra locale, sia per l'aspetto sociale ma anche per poter acquisire la tecnica corretta, dato che potrebbe risultare un po' difficile. Per avere un esempio, dovreste guardare questo video, dove il pattinatore di velocità professionista Mark Horsten esegue la tecnica della doppia spinta.
Cosa serve?
Pochi anni fa, i pattini di velocità avevano quattro o anche più ruote, ma oggi il setup più comune ha solo tre ruote per pattino. Questo serve semplicemente a ridurre il peso e la resistenza delle ruote e dei cuscinetti. Potreste anche aver notato che le ruote nei pattini di velocità sono piuttosto dure se comparate a quelle dei classici pattini fitness, le quali riducono l'attrito a favore però del comfort.
Se non avete mai pattinato fino ad oggi, vi consigliamo di acquistare dei pattini con un supporto alla caviglia di altezza media e un buon liner; in caso contrario, i vostri piedi potrebbero farvi male e otterreste una brutta esperienza. Pattini di questo tipo hanno lo stesso design dei pattini che vedete nella foto qui sopra, che grazie alle grandi ruote da 125 mm offrono comunque una velocità elevata e un'ottima accelerazione. Se preferite dei pattini molto manovrabili, la regola generale è quella di preferire dei pattini con un telaio corto.
Scegliere il giusto setup
Molti pattinatori di velocità talentuosi preferiscono assemblare il setup dei propri pattini da soli, semplicemente per assicurarsi che i pattini incontrino le loro esigenze e stile. A seconda di come si abbinano scarpa, telaio, ruote e cuscinetti, i pattini avranno una determinata velocità, accelerazione e manovrabilità. I nostri esperti hanno creato una serie di diversi bundle, o pacchetti, di qualità che vi offriranno la possibilità di creare il setup perfetto in base al proprio stile di pattinaggio. Date un'occhiata ai diversi bundle e ai pattini di velocità completi in questa categoria.
Proteggersi
Oltre ai pattini, avrete anche bisogno del giusto equipaggiamento protettivo. Quando i pattinatori raggiungono un certo livello, solitamente indossano soltanto un casco, e questo non è consigliabile per i meno esperti. Ecco perché nell'equipaggiamento dei nuovi pattinatori non possono proprio mancare un casco, ginocchiere, gomitiere e un kit di polsiere.
Volete saperne di più? Allora leggete la nostra guida completa al pattinaggio di velocità qui.