Come scegliere le ruote da skate
Il pattinaggio, o lama, sta tornando in auge negli ultimi tempi. Nel tempo, i tipi di ruote sono cresciuti di numero e si sono evoluti molto. Ecco come scegliere tra le diverse forme, dimensioni e materiali.
1. Diametro
Sul mercato si trovano ruote con diametri che vanno da 55 mm a 125 mm. Ogni dimensione presenta vantaggi e svantaggi. Le ruote grandi possono normalmente garantire maggiore velocità, comfort e aderenza, mentre le ruote più piccole sono da preferire quando si cerca controllo e stabilità.
È importante considerare e assicurarsi che le nuove ruote siano compatibili con la configurazione del telaio.
2. Profilo
Un altro aspetto da considerare è la forma delle ruote o il loro profilo. A seconda del profilo, i pattini avranno uno scopo diverso. Le ruote più piatte sono più stabili e controllabili, mentre quelle più sottili garantiscono un rotolamento più veloce.
Nota! Non mescolate ruote con profili diversi, perché il risultato sarà un pattino difficile da bilanciare e da far rotolare dritto.
3. Materiale
Le ruote dei pattini sono realizzate in uretano, la cui qualità e concentrazione può variare. Ciò influisce sulla loro morbidezza o durezza, espressa con un numero compreso tra 75 e 100(110) seguito dalla lettera "A".
Più la ruota è morbida, più il numero è basso e, al contrario, le ruote più dure hanno un numero più alto. La qualità della ruota e del suo materiale influisce in modo significativo sull'esperienza di guida, quindi è uno degli elementi a cui prestare attenzione.
4. Mozzo della ruota
Il mozzo è il "cerchio" della ruota. Proprio come nelle automobili, un mozzo più piccolo rende la ruota più confortevole e aderente. Tuttavia, ciò significa anche meno velocità e più peso.
Anche il design del mozzo influisce sulle prestazioni delle ruote. Un mozzo più solido, simile a un disco, significa maggiore reattività e supporto per il carico, ma questo lo renderà anche più soggetto a vibrazioni.