Tavole old school: più forti che mai
Che sia per skateare o per collezionismo, la tavola dalla forma old school ha fatto il suo rientro nella scena dello skateboard.
Mentre i rider di oggi sono cresciuti con la classica tavola a forma di ghiacciolo, gli skater degli anni '80 guidavano la tipica tavola dalla forma old school. Questi tipi di tavole non erano soltanto un mezzo per skateare, ma rappresentavano l'espressione artistica di tutta la cultura skateboard degli anni '80.
Molti skater di quel periodo oggi hanno iniziato a collezionare queste tavole old school sia per una questione di pura nostalgia, sia per girarci per la città o divertirsi nei park. Ma gli skater più giovani hanno anche iniziato a darci dentro per le strade, bowl e vert su queste tavole old school.
Foto: Ryan Guettler - Rider: Shane Allison
Mentre i deck per skateboard degli anni '70 non riportavano quasi nessuna grafica, le tavole degli anni '80 hanno abbracciato l'idea di utilizzare il deck come una tela. Il risultato si trova nei design e grafiche colorate che al giorno d'oggi rappresentano una forma d'arte già di per sé.
Un ritorno dal passato:
Uno dei migliori brand di quel periodo è la Madrid Boards, che ancora oggi produce tavole old school. La sua ultima collezione ha visto una collaborazione con quelli di Stranger Things, ed è un omaggio alla cultura pop e skate degli anni '80.
Queste tavole non sono solo perfettamente fedeli a quelle anni '80 nella forma e nella curvatura, ma le meravigliose grafiche ci riportano direttamente ad alcuni illustratori, come il leggendario Jimbo Philips, il cui lavoro è considerato ancora oggi un'arte.
Se siete più interessati a uno stile realistico, la collezione della Madrid riporta anche alcune delle immagini più dark di Stranger Things, come quella in cui lo sceriffo Hopper si trova in un campo di zucche contagiate o quella in cui i ragazzini si trovano faccia a faccia con il temibile Mostro Ombra.
Scoprite la serie di skateboard old school di Madrid e Stranger Things qui.