Recensione delle mute surf invernali - RipCurl vs. O'Neill
Se siete appassionati di surf, il fatto che l'inverno sia alle porte non vi impedirà di entrare in acqua. Tuttavia, sapete che per farlo è necessaria una buona muta surf. La buona notizia è che ne abbiamo recensite due per voi.
Dopo una sessione autunnale con uno dei suoi amici, il nostro esperto di surf Gregs ha scoperto che è arrivato il momento di cambiare la muta invernale.
Il neoprene di 5 anni fa era più rigido, la mentoniera era strappata e, beh, il suo amico se n'era andato con la muta surf nel furgone. Ha deciso di scegliere una muta con cappuccio da 6 mm per immergersi nelle acque fredde.
Ma come sceglierne una? Abbiamo deciso di renderla più semplice anche per voi, dando un'occhiata a due dei best-seller che ha provato: la Rip Curl Flashbomb e la O'Neill Psychotech.
RipCurl Flashbomb - per sessioni più lunghe e prolungate
"È una muta ad asciugatura rapidissima e se volete fare una sessione lunga, questa è la muta ideale. Avrete il massimo tempo in acqua e diverse sessioni durante il giorno perché si asciuga così rapidamente", dice Gregs facendo mindsurf su un'onda longboard in modalità hang ten.
La RipCurl Flashbomb ha un design classico e "sembra una muta surf classica al 100%: il neoprene, il pannello del petto e tutto è come ci si aspetta che sia" spiega Gregs.
Quindi, se siete alla ricerca di una muta surf super calda e ad asciugatura rapida, la Rip Curl Flashbomb è la soluzione ideale.
Il neoprene spesso e aderente aggiunge un po' di rigidità alla sensazione, ma in compenso vi terrà più a lungo in acqua, soprattutto quando dovrete passare più tempo ad aspettare le onde.
O'Neill Psychotech - flessibilità pazzesca
Non ci si aspetta che una muta surf con cappuccio da 6 mm sia così flessibile! È una delle migliori prestazioni quando si cerca la manovrabilità.
"È un po' più difficile da indossare perché intorno ai polsi e alle caviglie ci sono delle guarnizioni di gomma che tengono lontana l'acqua, ma dopo aver infilato i piedi e le mani è una muta surf facilissima da indossare. Sembra una 5 mm, super elastica!", dice Gregs dopo essersi infilato nella muta surf per la prima volta.
E c'è un motivo per questo: il neoprene Technobutter di O'Neill , extra elastico e leggero come una piuma senza perdere le sue proprietà di calore. Lo Psychotech è ricco di nuove tecnologie, visibili anche solo a prima vista.
"Con lo Psychotech, la prima impressione è stata che si trattasse di una tecnologia moderna. Visivamente è un po' diverso, la fodera è un po' diversa e con il pannello del petto si capisce subito che c'è qualcosa sotto. Anche il neoprene ha questo piccolo luccichio che aggiunge un tocco speciale all'aspetto generale", dice Gregs.
Il giudizio complessivo sulla O'Neill Psychotech è che si tratta di una muta surf perfetta per le sessioni invernali più aggressive, in cui è necessaria la massima manovrabilità e libertà di movimento. È per coloro che si dedicano maggiormente al power-surfing dinamico.
***
Volete vedere altre mute surf? Consultate il nostro negozio e contattateci se avete domande. Siamo sempre pronti ad aiutarti.