Mozzo Freecoaster vs Cassetta - quale scegliere?
In questo botta e risposta con il nostro team rider Martin Paarup vi spiegheremo come scegliere tra un mozzo a cassetta e un freecoaster per la vostra BMX.
Avete ancora dubbi sulle differenze tra un mozzo freecoaster e uno a cassetta e sui loro pro e contro? Leggete fino in fondo e avrete tutte le risposte.
Allora Martin, ci spieghi i vantaggi di un mozzo freecoaster?
"Un mozzo freecoaster ti permette di andare all'indietro senza pedalare e quindi anche più veloce. È praticamente d'obbligo per tutti gli amanti dei fakie. Inoltre, non c'è bisogno di trovare il tempismo perfetto per allineare i pedali prima di un salto, il che aiuta e non poco."
Ottimo, ma ci sono anche degli svantaggi nel montare un freecoaster sulla propria BMX?
"A differenza dei mozzi a cassetta, i freecoaster soffrono di un certo "slack", ovvero il tempo necessario a far ingranare i pedali e poter così spingere in avanti. Bisogna starci molto attenti, perché se si prova a pedalare a tutta forza si rischia di cadere in avanti, a causa della scarsa resistenza offerta inizialmente dai pedali, e picchiare con le ginocchia sul manubrio."
Quindi, a chi consiglieresti un mozzo freecoaster?
"Soprattutto a chi pratica street, park e dirt. Provatelo e vedete se fa per voi. Se avete un amico che lo ha già montato sulla sua bike, fatevela prestare per un giro di prova. Per alcuni è amore a prima vista, altri hanno bisogno di più tempo per prenderci la mano, ma conosco anche chi dopo il primo giorno con un freecoaster ha deciso di tornare a un mozzo a cassetta."
Un principiante dovrebbe scegliere un freecoaster senza esitare?
"È possibile, ma io consiglio di iniziare con un mozzo a cassetta, perché vi faciliterà nell'imparare le basi, come bunny hop e manual, ed è più sicuro quando andate all'indietro visto che vi permette di frenare pedalando in avanti."
Ma allora perché non tenersi semplicemente il buon vecchio mozzo a cassetta?
"Il problema dei mozzi a cassetta è il tempismo: non si può smettere mai di pedalare e si può saltare solo nel momento esatto in cui i piedi sono perfettamente allineati. Se non si prende il tempo correttamente, tocca pedalare per tornare indietro e riprovare. Un grosso dispendio di energie prima di tornare ad attaccare un cordolo o un altro ostacolo!"
Quindi i mozzi a cassetta vengono usati soprattutto dai novizi?
"Niente affatto! Tantissimi rider da park, flow e dirt usano un mozzo a cassetta, perché hanno bisogno di tutto lo slancio possibile sin dalla prima pedalata e non vogliono che i pedali si muovano mentre sono in aria. Inoltre, diversi trick, come i tail tap, sono più facili con un mozzo a cassetta."
****
Vi è venuta voglia di provare un mozzo freecoaster? Li trovate tutti cliccando qui!