3 ottime ragioni per iniziare a fare skiroll
Se siete degli appassionati sciatori di fondo o amanti delle nevi alpine, dovreste continuare a leggere questo articolo. Parleremo di skiroll e di come trarne beneficio e migliorarsi durante i mesi senza neve.
Rimanere in forma
Un vecchio detto dice che "durante l'estate si formano i migliori sciatori", e sembra essere proprio vero. Non potete sicuramente aspettarvi di essere in forma per lo sci di fondo invernale se non buttate fuori un po' di sudore durante primavera, estate e autunno.
La buona notizia è che potete farlo facilmente, ponendo l'attenzione sugli stessi muscoli, con un paio di skiroller. Praticare lo sci di fondo richiede l'utilizzo di oltre l'80% dei muscoli del corpo. Facendo skiroll si utilizzano gli stessi muscoli, quindi non solo otterrete un allenamento perfetto, ma sarà anche molto simile.
Lo skiroll, proprio come lo sci di fondo, migliora la forza del vostro busto, i muscoli delle braccia e delle gambe ed è inoltre un allenamento cardio perfetto. Tutto questo con una bassa pressione e basso impatto sulle articolazioni, perfetto se avete subìto un infortunio e non potete correre, ad esempio.
Migliorare la tecnica
Gli skiroller non solo vi aiutano a restare in forma, ma vi permettono anche di allenarvi sulla tecnica. In base alle vostre preferenze, potete scegliere tra due tipi di skiroller, skate o classici.
Gli skiroller skate hanno ruote più strette con un diametro maggiore e una base più corta. Sono perfetti se si vuole provare la stessa sensazione di quando ci si trova sulla neve. Offrono una maggiore libertà nei movimenti e più velocità.
Gli skiroller classici hanno ruote più larghe con un diametro più piccolo e una base più lunga. Sono perfetti se avete bisogno di maggiore equilibrio e di lavorare sulla spinta iniziale; in questo modo, allenerete tantissimo le braccia e il busto. Come suggerito dal nome, dovreste aspettarvi un allenamento per le prestazioni su neve più classiche.
Niente neve? Nessun problema
Ultimo ma non meno importante, la ragione più ovvia per scegliere gli skiroller è che potrete utilizzarli nei mesi senza neve, che (sfortunatamente) sono molto più di quelli nevosi. Gli skiroller sono stati introdotti negli anni '30 come attrezzatura da allenamento per sciatori di fondo professionisti.
Con il passare del tempo, gli skiroller sono stati migliorati sempre di più per poter offrire la stessa sensazione della sciata sulla neve. Il modo in cui sono realizzati oggi li rende sempre più simili agli sci veri e propri, con l'unica differenza che possono essere utilizzati fuori stagione. Sembra l'ideale, no?
Quindi esplorate la nostra pagina e scegliete un paio di skiroller in modo da essere pronti per la prossima stagione invernale. Se non sapete quali scegliere, non esitate a contattarci; abbiamo degli esperti in casa pronti ad aiutarvi.