BMX Race: come diventare un professionista
Abbiamo inviato il nostro principiante di BMX, Mads, a sfidare Simone T. Christensen, una delle donne più veloci al mondo. Guardate com'è andata qui e imparate le 3 migliori tecniche per diventare un vero campione di BMX.
Quanto può essere difficile dominare una gara BMX se non avete mai partecipato a una competizione fino ad ora? Beh, la risposta è che è molto difficile. Volete vedere cosa succede quando un principiante assoluto sfida un rider professionista che ha appena vinto una medaglia d'argento ai Campionati Europei? Allora guardate il video qui sopra.
Abbiamo raggruppato 3 tecniche su cui bisognerebbe concentrarsi se si vuole fare una gara migliore rispetto a Mads.
Mantenere i pedali orizzontali
Questa è semplicemente la prima cosa da imparare. Se i vostri pedali non sono in posizione orizzontale, nel momento in cui si effettua un salto o si guida su un terreno a rulli, si può rimanere bloccati o perdere l'equilibrio, fermarsi o cadere.
Ma abbiamo delle ottime notizie per voi: potete allenarvi lungo la strada di casa. Fate un paio di pedalate e poi allenatevi a manovrare la bici mentre tenete i pedali in orizzontale. Quando vi sentiti più sicuri sulla tecnica, sarete pronti ad andare in pista ed esercitarvi mentre correte su rampe, rulli e terrapieni.
Imparate a fare "pumping" per vincere la gara
La padronanza del pumping è importante quanto la pedalata se si deve guadagnare velocità. Il pumping è fondamentalmente un modo per guadagnare velocità senza usare i pedali, ed è molto utile quando si è in pista.
Quando si inizia il salto, spostate il peso del corpo dalla parte anteriore a quella posteriore della bici. Allo stesso tempo, tirate braccia, spalle e gambe verso il vostro corpo. Quando la ruota anteriore scende sul terreno a rullo, spingete su e giù con braccia e gambe. Questo vi darà più velocità, elemento fondamentale se si vuole vincere.
Prendete confidenza con il cancello
Il cancello o snap, come viene anche chiamato, è uno dei momenti fondamentali in una gara di BMX. Fate una buona partenza e sarete proiettati direttamente verso la vittoria. Imparare come posizionarsi al gate è la chiave per un'ottima partenza.
Assicuratevi che la vostra bici sia in posizione diritta: guardate se la ruota anteriore è attaccata a uno dei lati del vostro telaio, e in caso sistematela. L'altra cosa da controllare sono i pedali, assicuratevi che siano in posizione orizzontale.
Le vostre mani, spalle, piedi e gambe devono trovarsi nella posizione corretta: montate sulla bici, mettete il piede di partenza sul pedale, trovate il vostro equilibrio e posizionate l'altro piede sul pedale posteriore. Salite sulla bici e imparate a stare in posizione rilassata; se sentite di cadere verso sinistra, premete in avanti sul lato destro del manubrio, mentre, se cadete verso destra, spingete leggermente sul lato sinistro.
Le vostre braccia dovrebbero essere leggermente flesse e i polsi dovrebbero essere piegati in avanti (nocche rivolte verso il basso) . La stessa cosa vale per i vostri piedi e gambe: piegate un po' le gambe e posizionate i piedi, così sarete pronti a pedalare. È così che fanno i professionisti.