BMX Freestyle / Bici da Trick
Che cos'è una bicicletta BMX freestyle?
Le bici BMX freestyle sono utilizzate per eseguire trick, salti e acrobazie e possono essere utilizzate sia su strada che allo skate park. Le bici da BMX freestyle, a volte anche chiamate bici da trick, sono riconoscibili grazie al manubrio largo e a ruote piccole e spesse.
Le biciclette BMX sono costruite in modo da essere forti e robuste per resistere a tutti gli impatti che si verificano in questo stile di guida. I telai sono solitamente costruiti in acciaio Chromoly o Hi-Ten, molto resistenti, e quindi più pesanti delle leggere BMX da corsa.
I diversi stili di BMX freestyle
Nel corso degli anni, il freestyle con la BMX si è sviluppato fino a comprendere diversi stili. Anche se questi variano l'uno dall'altro, non esistono regole fisse e vi è una sostanziale sovrapposizione.
BMX STREET
Lo street si caratterizza con l'esecuzione di trick e acrobazie nelle strade e nelle aree urbane, proprio come lo skateboard e il pattinaggio freestyle. Nello street riding si usano oggetti come corrimani e cordoli per fare grind e trick.
BMX DA skate PARK
Si svolge negli skate park e l'obiettivo è quello di eseguire trick su ostacoli come rampe e grind rail.
BMX VERT
In questo caso, l'obiettivo è eseguire trick e acrobazie aeree su una rampa vert, che è fondamentalmente un grande half-pipe con una sezione superiore verticale. I rider passano da un lato all'altro dell'half-pipe, con l'obiettivo di guadagnare più tempo in aria possibile per eseguire diversi trick. Ha la reputazione di essere lo stile di BMX freestyle più estremo e difficile da imparare.
BMX FLATLAND
Nel BMX flatland, i rider mirano a eseguire trick e rotazioni su superfici piane. Non ci sono rampe e rail e il flatland è spesso considerato il più artistico di tutte le discipline freestyle. Molti rider di flatland partecipano anche ad altri tipi di freestyle.
Se il freestyle è la tua passione, ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri set di Protezioni BMX per shreddare senza preoccupazioni.