Attacchi Manubrio BMX / Stem BMX
L'importanza dell'attacco manubrio BMX
Lo scopo dello stem per BMX, anche noto come attacco manubrio BMX, è quello di collegare il manubrio alla forcella. È dentro all'attacco che si trova il sistema di compressione. Lo stem per BMX gioca un ruolo chiave sulla percezione che avrai della parte anteriore della tua bici. Gli attacchi manubrio per BMX sono disponibili in varie lunghezze e altezze per dare diversi livelli di stabilità e reattività.
Quale misura di stem BMX scegliere?
Se cerchi un nuovo attacco manubrio per la tua BMX, devi controllare la lunghezza (reach) e l'altezza (rise).
Il reach di uno stem BMX è la lunghezza misurata tra il centro del foro della forcella e il centro del collarino del manubrio. Un reach di 50 mm è molto comune. Un reach maggiore darà più stabilità, mentre uno minore darà più reattività.
Il rise di uno stem BMX è l'altezza alla quale lo stem blocca il manubrio sopra il centro del corpo dello stem stesso. Renderà il manubrio più o meno alto, e può variare tra 8 e 36 mm. La scelta di questa misura è personale: consigliamo di considerare il fattore comodità.
Stem BMX top load VS Stem BMX front load
Ci sono due modi in cui il manubrio può essere montato sullo stem: top load o front load. Con uno stem front load, il manubrio è montato sul davanti dello stem. Uno stem front load è spesso la scelta dei rider più alti, dato che posiziona il manubrio un po' più lontano dal rider.
Con uno stem top load, il manubrio è montato sulla cima dello stem. Uno stem top load è più alto di uno front load. Uno stem top load è consigliato nel caso si preferisse un manubrio più alto.
Ricorda: quando scegli l'attacco manubrio, assicurati che il suo diametro sia della stessa misura del diametro del tuo manubrio. Questa informazione può essere trovata nelle specifiche tecniche di ogni prodotto. Le due misure dei Manubri BMX sono 22,2 mm (regolare) o 25,4 mm (sovradimensionato).