Tavole Skateboard
Cos'è una tavola da skate?
Una tavola da skateboard, anche chiamata skateboard deck o tavola skate, è una delle parti più importanti che vanno a comporre uno skateboard. È la parte fondante di uno skateboard e ha un grande impatto sull'esperienza di riding complessiva e sullo stile di skateboarding. Oltre a fornire una piattaforma per i piedi, la tavola skate connette i pezzi come i truck e il grip tape. Inoltre, sono disponibili in una vasta gamma di colori e design, per potersi adattare perfettamente ai gusti personali degli skater.
Su SkatePro puoi trovare sia tavole skate old school che tavole con forme più moderne. Le tavole old school rappresentano la cultura skate degli anni '80, e stanno rientrano nella scena skate. Molte tavole da skateboard old school hanno grafiche talmente belle che sono praticamente una forma d'arte: prenditele per shreddare o per collezionarle!
Le caratteristiche di una tavola skate
Le tavole skate moderne sono quasi sempre realizzate in resistente legno d'acero. Tuttavia, va notato che ci sono differenze nella forza delle diverse tavole di acero. L'acero canadese è considerato il più durevole e il più resistente, e si tratta sempre di un'ottima scelta se si va cercando un deck di lunga durata. Un'altra buona opzione è l'acero Hard Rock.
Le tavole da skateboard sono principalmente realizzate con 7 o 9 strati di legno per aumentare la resistenza della tavola. Quasi tutte le tavole da skate sono dotate di double kicktail, ovvero le leggere curvature poste alle due estremità della tavola, che migliorano il pop e il controllo della tavola quando si fanno dei trick.
Un'altra caratteristica fondamentale di una tavola da skateboard è il cosidetto concave (concavità), cioè la curvatura verso l'interno della superficie della tavola. Le tavole con un concave basso consentono un migliore posizionamento del piede sul deck grazie alla superficie più piana. Un concave più profondo, d'altra parte, consente di eseguire i flip trick più facilmente. Il concave medio è il design più comune.
Che grandezza di tavola da skateboard prendere?
Come regola generale, la misura della tavola da skateboard dovrebbe corrispondere alla misura della scarpa. Bisogna fare attenzione principalmente alla larghezza del deck, e controllare che la punta delle scarpe vada leggermente oltre il deck quando si fa skateboard. Questo consente un ottimo controllo della tavola durante l'esecuzione di trick.
Se il deck è troppo stretto, influenzerà negativamente il tuo equilibrio con il rischio che le scarpe vadano a toccare il suolo. Questo può rovinarti le scarpe e buttarti giù dallo skateboard. Al contrario, se la tavola skate è troppo larga, può risultare difficile eseguire alcuni trick e flip. Le tavole da skateboard da 8 a 7,75 pollici sono considerate un buon punto di partenza, specialmente per i principianti, poiché sono ben bilanciate.
Hai ancora dubbi su che tipo di deck scegliere? Allora ti consigliamo di controllare la nostra Guida alle misure - Skateboard per avere una buona idea sulla larghezza della tavola che dovresti prendere in base alla tua altezza e la misura delle scarpe. È inoltre possibile trovare maggiori informazioni sulla scelta della tavola da skate giusta nella nostra guida: Quale tavola da skateboard scegliere?